Si sa.

Se da un certo punto di vista l’ ORIGINALITÀ in fotografia non è facilmente rintracciabile, dall’altro, l’unica maniera per trovare un proprio stile personale è quello di ispirarsi da altri fotografi e creatori al fine di lasciarsi influenzare e mischiare ciò che maggiormente ci piace dei vari stili che osserviamo.

La “URBAN PHOTOGRAPHY” non è Street, non è Architecture, non è Portrait… è uno stile che racconta una situazione cittadina, il caos dell’ora di punta, un quartiere malfamato o uno residenziale, un centro commerciale, una periferia, un paesello di aperta campagna del vecchio west e, per raggiungere questo scopo, sfrutta, unisce e sheckera i vari generi fotografici.

Instagram è una grandissima fonte di ispirazione per quasi tutto il mondo fotografico e l’enorme affluenza e successo di questa piattaforma, rende spesso difficile scovare profili interessanti e validi (a proposito, ci stai già seguendo sui nostri profili @landscape.raw e @portrait.raw, vero? se no, che aspetti???)

Abbiamo pensato di condividere con tutti voi una lista degli autori che più ci colpiscono per questo genere. Fotografie e stili spesso diverse ma sempre d’impatto.

INIZIAMO!

È un fotografo sudafricano di Johannesburg. Il suo luogo preferito per scattare è la città di Maboneng. Il suo concetto di fotografia non è quello di immortalare immagini “graziose” ma bensì quello di raccontare in una singola istantanea un’intera storia.

Le colline, la baia, la nebbia e l’architettura rendono San Francisco una meraviglia per i fotografi. @lec101 cerca di incontrare momenti eterei e magici che si concretizzano come fughe dal caos cittadino, come lei stessa definisce, “perennemente immerso nella nebbia unica di San Francisco“. Cresciuta in un ambiente naturale, circondata da alberi e natura, la fotografa cerca di ritrovare quelle stesse sensazioni tra le strade metropolitane.

Vive sulla costa del New Jersey, a due passi dalla metropoli di New York. Questo luogo gli da quindi occasione di immortalare situazioni e ambienti molto diversi gli uni dagli altri. Il suo scopo, dice, “è quello di fotografare tutto ciò che posso trasformare in qualcosa che ti farà riflettere o qualcosa che stimoli i tuoi sensi, catturi la luce e i momenti magici che la terra condivide con noi

Architetto messicano che cattura la quotidianeità di Città del Messico. Adora questa metropoli in quanto “è il tipo di città che si trasforma in quello che vuoi, quando voui. Puoi trovare tutti i momenti e le situazioni che desideri“. Le sue fotografie sono sempre molto pulite e con un’equilibrio cromatico sempre ben studiato

Vancouver è il teatro dove questo fotografo scatta le sue immagini. Scorrendo il suo feed troviamo scorci che paiono di una riserva naturale quando invece sono catturati nel bel mezzo della città canadese.

Ispirato alla fotografia in bianco e nero da “il Bacio” di Robert Doisneau. “Mi sono innamorato del movimento delle persone nelle loro attività quotidiane” racconta, “Per gli scatti architettonici invece, cerco di trovare un angolo che faccia risaltare l’edificio“.

Vive a Porto Alegre (Brasile) e ama la fotografia a colori, l’arte e la natura. Il suo feed racconta i suoi viaggi in giro per il mondo oltre che ad un reportage sul Brasile e i suoi villaggi più poveri raccontati con un occhio rispettoso e “leggero”.

Amsterdam è una miniera di angoli e inquadrature interessanti e questo fotografo le ritrae nella loro quotidianità. Fotografa maggiormente all’interno del “Jordaan district” in quanto “è pieno di elementi fotogenici quali canali, ponti e stradine accostate ad una architettura storica. È semplicemente la VERA Amsterdam

Si descrive come “innamorato di linee, forme e colori della città“. Macenzo, altro olandese, fotografa Amsterdam con uno stile decisamente diverso e più moderno rispetto a @p_d_y mettendo in risalto le geometrie dei palazzi in elaborazioni e tagli che sfiorano il minimal e il concettuale.

Ovviamente Instagram e tutte le piattaforme di photo sharing sono piene di validissimi fotografi a cui ispirarsi. Questa era solamente una piccola selezione dei nostri preferiti.

Se ti stai avvicinando a questo genere fotografico o vorresti saperne di più, ti consiglio di guardare il mio ultimo articolo su questo argomento ( clicca qui ). Ho selezionato per te 11 consigli per avere il massimo dai tuoi scatti in città!

E tu a chi ti ispiri per i tuoi scatti urbani? Scrivicelo nei commenti 

Urban Life PhotoContest

0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec
SCOPRI DI PIÚ
By | 2017-10-07T13:44:28+00:00 settembre 25th, 2017|Inspirational, Latest Articles, Tips|2 Comments

About the Author:

Enrico Pitton

2 Comments

  1. Monica ottobre 1, 2017 at 9:55 am - Reply

    Il penultimo è @pdy e non @p_d_y

Leave A Comment