Blade Runner Photo Effect

Ultimamente molti appassionati di fotografia ci stanno chiedendo come fare delle fotografie alla “Blade Runner” senza sapere che in realtà, dietro questo “effetto” non ci sia chissá quanto lavoro di postproduzione o color correction. Questo è un effetto ottenibile direttamente in camera andando a modificare manualmente il bilanciamento del bianco della nostra ripresa senza poi andare a preoccuparsi di come e quanto spostare i cursori di Lightroom.

Le scene di cui stiamo parlando sono tutte urbane e ricche di luci… riprese dall’alto, skylines, riprese di boulevards etc dove l’effetto tetro e misterioso viene aumentato da una illuminazione che oscilla tra l’azzurro e il verde.

“Le luci della mia città sono tutte gialle però” mi direte voi… ed è qui che entra in gioco il bilanciamento del bianco.

Per ottenere questo effetto “Blade Runner” ci sono due modi: Trovare e acquistare una pellicola CineStill800T, caricare il rullino su una bella macchina analogica e scattare o, molto più semplicemente, impostare la temperatura del bianco sulla nostra digitale a 3200K (se la tua fotocamera non ti permette l’impostazione manuale della temperatura, cercate un bilanciamento del bianco per luci al tungsteno).

Per risultati migliori, consiglio di alzare la sensibilità ISO in maniera tale che le fonti di luci appaiano più brillanti.

That’s All folks

E tu? che presets o impostazioni usi per dare un tocco personale alle tue foto? Faccelo sapere con un commento. 

By | 2017-10-16T07:26:25+00:00 ottobre 16th, 2017|Inspirational, Latest Articles, Tips|1 Comment

About the Author:

Enrico Pitton

One Comment

  1. Roberto Pestarino ottobre 16, 2017 at 4:42 pm - Reply

    ho provato a cercare la pellicola che citi, non trovo molto ..qualcosa su e bay, non proprio regalata, mi sà che funzionano bene con luce calda e si con l’incandescenza…credo valga la pena pensare ad a usi diversi delle luci cittadine, dove in fin dei conti si bello l’effetto blade runner ma anche un pò insipido se non si sperimenta altro.

    Comunque la mia domanda è dove si possono aquistare senza comprarle in inghilterra? Non le trovo da altre parti.

    Personalmente mi affido a pt lens per i difetti della lente e nik software per tutto il resto !

Leave A Comment